slide1.jpgslide2.jpgslide3.jpg

News

CONVEGNO METABOLITI ATTI

QUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE

DEL LATTE DEL MUGELLO

DETERMINAZIONE DI NUOVI INDICATORI

ATTI DELLA PRESENTAZIONE DELLE RISULTANZE

17 dicembre 2013, ore 10:00÷13:00

Sala del Caminetto, Villa Pecori Giraldi - Borgo San Lorenzo (FI)

                                 ORGANIZZATO DA                                                        CON IL CONTRIBUTO DI

                                         

 

Il 17 dicembre presso Villa Pecori sono state presentate le risultanze del progetto di valorizzazione del latte del Mugello, promosso dalla Cooperlatte con il partenariato del Centro Ricerche Magnetiche ed il finanziamento della Camera di Commercio di Firenze.

Attraverso la metabolomica (studio dell’impronta chimica dei processi cellulari) è stato dimostrato come sia possibile individuare la stalla ove è stato prodotto il latte ed altre importanti e significative informazioni utili ad individuare le caratteristiche della produzione della zona.

Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore del Comune di Borgo San Lorenzo, Stefano Squilloni, intervenuto ai lavori, nonchè dai produttori di latte e dai soggetti coinvolti a vario titolo nella ricerca.

E' emerso come il progetto abbia ottenuto quale risultato di evidenza l'effettiva possibilità di ricavare dalle analisi dei campioni di latte effettuata con spettrometria NMR (combinata con un'analisi statistica multivariata dei dati) una netta "impronta metabolica molecolare" in grado di individuare con ottimo grado di probabilità la provenienza del latte, in maniera rapida e riproducibile. E' stata tracciata anche la strada di dover successivamente analizzare anche i dati relativi alle razioni alimentari dei bovini in lattazione al fine di verificarne la correlazione con i profili ottenuti con la metabolomica.

Non sono mancate, quindi, le varie considerazioni in funzione di possibili utilizzi a fini di salvaguardia delle produzioni e del loro sviluppo, soprattutto in funzione di garanzia di tracciabilità.

in allegato è possibile scaricare alcuni atti della giornata 

18 dicembre 2013, ore 15:00÷18:00

INCUBATORE UNIVERSITARIO FIORENTINO

Il 18 dicembre le stesse risultanze sono state esposte presso l'Incubatore Universitario del Polo Scientifico in Sesto Fiorentino.

Sono state espresse considerazioni positive anche per un eventuale inserimento in un progetto horizon, considerando il buon esito dell'iniziativa. 

Il Prof. Claudio Luchinat ha concluso i lavori mostrando soddisfazione, condivisa dai partecipanti, del buon lavoro svolto da imprese e mondo scientifico, augurando che possa proseguire la collaborazione e che questa possa risultare utile alle imprese.

 

 

 

 

 

Allegati
Scarica questo file (Presentazione_Dic13.pdf)presentazione cerm dicembre 2013[presentazione claudio e leonardo]4101 kB2013-12-19 09:46
Scarica questo file (Pagine da materiale presentazione villa pecori-2.pdf)presentazione cerm manzelli[METABOLITI VILLA PECORI PAOLO]49 kB2013-12-17 23:28
Scarica questo file (Pagine da materiale presentazione villa pecori.pdf)metaboliti cosa sono[METABOLITI VILLA PECORI GIANNA]67 kB2013-12-17 23:25
Scarica questo file (metabolomica per latte mugello.pdf)presentazione cerm fiorgen[presentazione gianna]1711 kB2013-12-17 23:22
Share
Cooperlatte - Cooperativa agricola di servizi - C.F. e P.IVA 03378680486 - CCIAA di Firenze 355167 Albo Coop.Ve A133883